TURISMO E CULTURA

Il patrimonio artistico-culturale dell’Abruzzo rappresenta un bene prezioso, per le generazioni attuali e per quelle future, e offre importanti ricadute positive sulla produzione di reddito e sull’occupazione.

Vogliamo valorizzare il potenziale turistico offerto dal patrimonio artistico-culturale, dell’intera regione, all’interno di programmi che coinvolgano anche le regioni limitrofe e la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero.

Va promossa la collaborazione tra scuole superiori e università, per la creazione di veri e propri professionisti della cultura.

Va incentivato l’associazionismo, ma quello vero, reale, attivo. Non più interventi economici “a pioggia” per soddisfare il proprio elettorato, ma interventi mirati che sappiano aiutare chi, al di là del colore politico, merita e svolge una funzione culturalmente alta e deflattiva dei fenomeni criminosi.

Va avviato il partenariato pubblico-privato per la ristrutturazione, riqualificazione e gestione dei siti di interesse storico, archeologico e paesaggistico e la sponsorizzazione da parte dei privati di interventi di restauro e tutela del patrimonio artistico-culturale, favorendo la creazione di reti museali integrate a livello regionale. Dobbiamo Incoraggiare gli operatori turistici a progettare e commercializzare itinerari dell’Abruzzo “minore” e dell’Abruzzo “pellegrino”. Vanno altresì incentivati sistemi di turismo extralberghiero (agriturismi, “bed & breakfast”, ecc.) nelle aree carenti di strutture ricettive.

Vogliamo valorizzare le aree costiere contrastando i fenomeni di urbanizzazione spinta, di inquinamento ed erosione della costa, che causano gravi perdite di attrattività turistica. Va razionalizzata la portualità turistica, riqualificando le strutture e i siti esistenti (per esempio il Porto di Pescara), allo scopo di offrire punti d’ingresso in aree con grandi potenzialità turistiche.

La Cultura va insomma intesa come una nostra “materia prima” imprescindibile: uno straordinario volano in grado di scatenare un benefico effetto domino che porterà ricchezza e civiltà.